Powered by Smartsupp
.
INCENTIVI PER IL CITTADINO

Certificati bianchi


I Certificati Bianchi costituiscono un meccanismo di incentivazione finalizzato a promuovere la realizzazione di progetti volti all'ottimizzazione dell'uso dell'energia, progetti che non siano ancora stati realizzati e che portino a una riduzione dei consumi energetici rispetto al periodo precedente all'attuazione degli interventi o, nel caso di nuove installazioni, rispetto a un consumo di riferimento.

La normativa classifica i progetti ammissibili al sistema dei Certificati Bianchi in diverse categorie, in base al settore di riferimento. Nel caso in cui un progetto non rientri tra le categorie previste dalla legge, è possibile richiedere una valutazione da parte del GSE per determinarne l'ammissibilità.

Non possono partecipare al sistema i progetti di efficienza energetica svolti unicamente per rispettare obblighi normativi o requisiti amministrativi.

Destinatari

  • Imprese
  • Cittadini (solo attraverso l'impiego di ESCO o di altri operatori specializzati in possesso dei requisiti stabiliti dalla legge)
  • Soggetti pubblici/Pubbliche Amministrazioni (con il supporto di società concessionarie dei servizi di distribuzione dell'energia o di ESCO certificate. In alternativa, è possibile nominare un Esperto di Gestione dell'Energia (EGE) certificato o implementare un sistema di gestione dell'energia certificato ISO 50001 e soddisfare i requisiti per presentare direttamente le richieste).

Ente gestore

  • Gestore dei servizi energetici (GSE)



Richiedi informazioni


Accetta le Condizioni sulla privacy



Novità & Normative