NEWS
Prezzi Case
Nel primo trimestre del 2024, i prezzi delle case in Italia hanno subito un aumento dello 0,6%, portando il valore medio nazionale a 1.850 euro al metro quadro. Nonostante una diminuzione nelle transazioni immobiliari, i prezzi continuano a salire, probabilmente a causa della scarsità di case sul mercato. Questo equilibrio tra domanda e offerta ha bilanciato l'impatto di tassi di interesse più elevati, mantenendo i valori immobiliari italiani relativamente stabili.
Nei principali capoluoghi italiani, come Napoli, Torino e Roma, si è registrato un trend positivo, mentre Milano è rimasta stabile. Alcune città, tra cui Belluno e Vercelli, hanno visto aumenti significativi, mentre altre come Cuneo e Oristano hanno sperimentato ribassi.
Milano rimane in cima alla lista dei prezzi delle case, seguita da Bolzano, Venezia e Firenze. Al contrario, Caltanissetta è diventata la città più economica per acquistare casa.
A livello regionale, solo Molise e Friuli-Venezia Giulia hanno visto una diminuzione nei prezzi delle case, mentre le altre regioni hanno sperimentato aumenti, con il Trentino-Alto Adige in testa alla classifica dei prezzi più elevati.
A livello provinciale, la provincia di Bolzano è in cima alla lista dei prezzi, seguita da Milano e Lucca, mentre Biella, Isernia e Caltanissetta sono le province con i prezzi più bassi.